Escursionismo in Val Lemme

Escursionismo in Val Lemme

Chi ama l’escursionismo trova nella Vallemme uno scenario ideale: da un lato i sentieri trasversali all’andamento del Lemme, raccordo tra il fondovalle e le vette che separano la Vallemme dalle valli limitrofe; dall’altro i percorsi in cresta che seguono lo spartiacque appenninico, limite e imbocco della valle in direzione Nord-Sud, con vedute panoramiche suggestiveche spaziano dall’arco alpino al Mar Ligure.

Perlomeno tre sono gli itinerari che vogliamo segnalare, due dei quali partono dal Passo della Bocchetta – 772 m., nei pressi del quale prendono vita il Lemme e l’intera valle – e procedono in gran parte proprio lungo lo spartiacque appenninico tra Liguria e Piemonte, tra Mar Ligure e Pianura Padana, offrendo vedute panoramiche di rara bellezza.Questedueescursioni coincidono con tratti di sentieri dal percorso complessivo più ampio: il Sentiero Europeo E1 – percorso in fase di realizzazione che collegherà l’Europa dalla Norvegia (Capo Nord) alla Sicilia (Capo Passero) – e l’Alta Via dei Monti Liguri, itinerario che collega i due punti estremi della Liguria in direzione Ovest-Est.

Escursionismo Bocchetta Giovi

1) Passo della Bocchetta – Passo dei Giovi

Difficoltà: Bassa (Turistico)

Tempo: 1:15 h circa

Dislivello complessivo: (-) 300

Chi preferisce percorsi poco impegnativi e allo stesso tempo dalle vedute suggestive non deve assolutamente lasciarsi scappare il tratto Passo della Bocchetta – Passo dei Giovi, segmento del Sentiero Europeo E1. Il sentiero, procedendo per la maggior parte sul crinale che separa la Liguria dal Piemonte, assicura uno spettacolo panoramico costante, e allo stesso tempo un percorso agevole e per lo più in discesa. Poco più di un’ora di cammino, durante il quale si incontrano segnavia chiari e non bisogna mai lasciare il sentiero principale,è sufficiente a collegare i due valichi storicamente più importanti per la comunicazione tra Liguria e Pianura Padana.

Escursionismo Alta via dei monti Liguri

2) Passo della Bocchetta – Monte delle Figne

Difficoltà: Media (Escursionistico)

Tempo: 2 h circa

Dislivello complessivo: (+) 400

Un po’ più impegnativo il percorso Passo della Bocchetta – Monte delle Figne, che procede in direzione opposta al tratto precedente e che fa parte dell’Alta Via dei Monti Liguri. Dal passo si imbocca, sulla destra della Provinciale della Vallemme, un’antica stradina lastricata, e si procede lungo lo spartiacque che detta il confine tra Liguria e Piemonte. Giunti alle pendici del Monte Leco si abbandona la carrozzabile per innestarsi sul sentiero che si incontra alla propria sinistra. Le vedute che accompagnano al Monte delle Figne (“Le Figne”, in Vallemme) valgono la fatica dei quasi 7 Km di percorso, che portano dai 772 m. del Passo della Bocchetta ai 1174 del Monte delle Figne, dal quale nelle giornate terse si spazia dall’arco alpino al Mar Ligure.

Escursionismo Voltaggio Monte Tobbio

Il terzo itinerario che vogliamo consigliare è quello maggiormente amato in valle: la salita al Monte Tobbio, la vetta per eccellenza per tutti gli abitanti della Vallemme, da Voltaggio, perla immersa nel verde dell’alta valle.

 3) Voltaggio – Monte Tobbio

Difficoltà: Media (Escursionistico)

Tempo: 2 h circa

Dislivello complessivo: (+) 700

La salita al Tobbio è l’escursione che chiunque metta piede in Vallemme è tenuto a fare: un paio d’ore bastano a collegare il bellissimo borgo dal sapore genovese alla vetta più amata e prestigiosa della zona. Dalla piazza della chiesa si imbocca un ripido sentiero che costeggia un muretto a secco; al primo bivio a sinistra e, superati i ruderi dell’antico castello, si prosegue in un paesaggio mutevole: prima un fitto bosco di conifere miste a latifoglie, poi pinete di rimboschimento con sprazzi d’apertura sulla valle sottostante. La fatica richiesta dall’ultimo tratto, ripido e brullo, si rivela ben spesa una volta raggiunta la cima, dove un’umile chiesetta offre l’ombra ideale per godere di un panorama che lascia senza parole: dalle Alpi al Mar Ligure, 360° di bellezza davvero allo stato puro.

Nel caso in cui foste interessati ad avere maggiori dettagli non esitate ad inviarci una mail all’indirizzo info@vallemme.com