I Nostri Ingredienti

E’ possibile preparare piatti eccellenti solo partendo da ingredienti di altissima qualità. Per questa ragione, nella Trattoria Val Lemme, diamo tanta importanza alla selezione e alla valorizzazione degli ingredienti utilizzati per la preparazione delle nostre ricette. La ricerca e la selezione degli ingredienti viene effettuata partendo dalla valorizzazione dei prodotti tradizionali di eccellenza della Valle. In questo modo si garantisce una qualità certificata all’origine e il sostegno alle piccole imprese agricole presenti sul territorio.

Carne: Passeggiando per la valle è possibile ammirare le mucche di razza Bianca Piemontese che pascolano nei prati circostanti. La razza bovina Piemontese è una razza da carne di taglia media, tra le più diffuse in Italia, che trasforma molto bene il foraggio in carne e che fornisce un’alta resa alla macellazione con quantità di tagli commerciali superiore a quella di altre razze di taglia più grande.

Nella preparazione dei nostri piatti di carne cerchiamo di utilizzare il più possibile carni di bovini allevati all’aperto e provenienti da allevamenti localizzati in prossimità della trattoria. In questo modo è possibile garantire un prodotto genuino e di altissima qualità.

Latte e Formaggi:

Inoltrandosi nelle strade di montagna intorno all’abitato di Molini è possibile osservare le mucche di razza Bruna Alpina che pascolano ai bordi della strada. Si tratta di una specie di vacche da latte tipica della zona e estremamente preziose per la cucina ligure. Si tratta infatti del latte che viene utilizzato per produrre il formaggio che andrà a guarnire le migliori focacce al formaggio.

Oltre a questo, grazie ad un paziente lavoro di riscoperta delle antiche ricette che stavano andando perdute, si è ricominciata a livello artigianale la produzione della famosa formaggetta salata, la quale necessita anch’essa del latte delle mucche Brune Alpine per la sua preparazione.

Uova:

Le uova sono un ingrediente essenziale nella preparazione della pasta fresca e per la maggior parte dei dolci. Rifornirsi di  Uova fresche e provenienti da allevamenti in cui le galline sono allevate a terra è un passo fondamentale per poter raggiungere l’eccellenza nella preparazione dei migliori piatti della nostra tradizione.

Ortaggi e Frutta:

L’alta Val Lemme offre il terreno, l’acqua e il clima ideale per la coltivazione di alcune specie di ortaggi, fiori e piante da frutto. L’ortaggio più coltivato è sicuramente  la patata ma si ottengono anche eccellenti pomodori della varietà “Cuore di bue” e zucchini estremamente indicati per la realizzazione delle verdure ripeiene.

Per quel che riguarda la frutta, le culture maggiormente diffuse sono la mela e la prugna; entrambe utilizzate per la realizzazione di squisite marmellate perfette da abbinare a dolci di pasta frolla. Per quel che riguarda la floricultura ad  uso gastronomico, è consolidata la tradizione della coltivazione e lavorazione della rosa per la creazione del famoso sciroppo.

Vini:

A livello enologico, la Val Lemme è famosa in per essere la culla delle colline che ospitano il Cortese di Gavi. Un vino bianco che si abbina perfettamente alla maggior parte dei piatti della cucina tradizionale Ligure e Piemontese.

I primi Vigneti si possono già incontrare uscendo dall’abitato di Carrosio ma è sulla strada che collega Gavi alla frazione di Monterotondo che è possibile immergersi a 360° nelle vigne in cui si coltiva il famoso Cortese di Gavi DOCG. Nella nostra trattoria, seguendo la filosofia della ricerca dei sapori tradizionali, non potrà mai mancare una bottiglia di Cortese.