Lago della Cascata di Molini

Lago della Cascata di Molini

Nel corso di queste calde giornate estive, la nostra trattoria si converte spesso in un punto di riferimento per quel che riguarda le informazioni turistiche e la richiesta di indicazioni per trovare laghi, cascate e torrenti dove potersi rinfrescare e passare qualche ora all’ombra e al fresco.

La meta più richiesta, e per la quale la spiegazione risulta essere più complicata, è il lago della cascata nella zona delle Acque Striate. Per raggiungere il lago della cascata era sufficiente una passeggiata di una ventina di minuti e seguire gli otto punti indicati in precedenza in questa pagina.

A partire dal 12 di Giugno del 2019, a seguito delle proteste da parte della Cooperativa Valle Acque Striate, della constatazione della presenza di cartelli di “Proprietà Privata – Divieto di Accesso alle Persone non Autorizate” e della verifica presso il Comune di Voltaggio della natura giuridica delle strade da percorrere per raggiungere il Lago della Cascata; abbiamo proceduto alla rimozione da questa pagina web di tutte le informazioni necessarie al raggiungimento del lago. I punti 7 e 8, in quanto puramente descrittivi dei luoghi, restano disponibili per la consulatazione.

7 – Il primo lago si incontra alla confluenza tra due torrenti. Il lago è abbastanza ampio ma essendo relativamente poco profondo l’area in cui è possibile nuotare è abbastanza ristretta. La spiaggia è grande e consigliamo di passare qui le ultime ore del pomeriggio. Per nuotare è invece consigliato proseguire per il lago della cascata.

8 – Seguendo il torrente a sinistra e proseguendo circa cento metri si arriva al lago della cascata. Non ci sono aree di sabbia fine dove potersi sdraiare, come nel lago precedente, ma la profondità del lago permette di nuotare e tuffarsi dalle rocce che sporgono ad un metro di altezza dalla superficie dell’acqua.

Si tratta di una zona completamente incontaminata, non sono presenti servizi di pulizia e cassonetti per la raccolta dell’immondizia. Consigliamo di portarsi dei sacchetti per poter raccogliere i rifiuti. Avvisiamo che trattandosi di un parco naturale, è possibile incontrare animali selvatici di varia natura, è sufficiente mantenere la calma e allontanarsi senza effettuare movimenti bruschi.

Siamo dispiaciuti di dover procedere alla rimozione di queste informazioni e ancora più dispiaciuti per il fatto che non sarà possibile raggiungere il lago della cascata senza l’autorizzazione al passaggio da parte dei proprietari dei terreni oggetto dei segnali di divieto installati. Speriamo che presto venga fornita, o trovata, una strada di accesso alternativa per poter continuare a godere di questa meraviglia della natura.