Festa della Madonna della Salute a Fraconalto

Festa della Madonna della Salute a Fraconalto

Nel corso degli ultimi decenni il borgo di Fraconalto ha visto calare il numero di residenti e al giorno d’oggi sono rimaste poche famiglie a risiedere stabilmente tutto l’anno. C‘è però un giorno dell’anno in cui le strade del paese tornano a riempirsi, la prima domenica di Luglio. Nella prima domenica di Luglio si festeggia infatti la festa patronale della Madonna della Salute.

Oltre alla tradizionale processione, in cui la statua della Madonna sfila per le strade del paese, vengono fatti sfilare anche i crocifissi delle varie confraternite presenti all’evento e fatti danzare al suono della musica della banda. Per quel che riguarda le attività non strettamente religiose, è presente la classica lotteria dei fiori, l’esposizione dei bovini di razza bianca piemontese allevati a Fraconalto, il battesimo della Sella e i banchetti con i prodotti tipici della zona.

Consigliamo a chi non avesse partecipato quest’anno di segnarsi l’appuntamento nell’agenda del prossimo anno, oltre alle attività presenti all’evento, è possibile approfittare della giornata per godere ottimi panorami della Val Lemme e delle montagne circostanti.