Fersulle di Patate

Fersulle di Patate

Si tratta di una ricetta tipica dell’appennino Ligure-Piemontese, il fatto di non essere dolci o salate consente di poterle utilizzare sia in come antipasto, piatto unico o dolce. E’ poco diffusa nei Ristoranti e Trattorie per via del fatto che è necessario molto posto e personale per prepararle , pertanto monopolizza anche una cucina di medie-grandi dimensioni. Il suo luogo prediletto sono le sagre estive, di cui è considerato uno dei piatti più ambiti.


Ingredienti per l’impasto:
500 gr. di farina 0 o 00. – 200 gr. di patate bollite. – 1 cubetto di lievito da 25 gr. – 1 cucchiaio d’olio d’oliva o di semi. – 1 cucchiaino di sale. – 1 cucchiaino di zucchero. – 1 bicchiere di latte intero.

Preparazione:
1 – Far bollire le patate nella proporzione 200 gr di patate ogni 500 gr di farina.
2 – Schiacciare le patate e mescolare il tutto, se possibile all’interno di un impastatrice.
3 – Mescolare il tutto per circa 5 minuti e lasciare lievitare per circa 30 minuti.
4 – Una volta lievitata, tirare e tagliare pezzi di forma quadrata della dimensione di circa 7×7 cm, procedere alla frittura fino alla doratura su entrambi i lati.

Una volta fritte è possibile farcirle a piacere con formaggi, salumi, verdure, marmellate o crema di nocciole.

Nel caso in cui foste interessati ad assaggiarle nella nostra Trattoria, è necessario procedere alla prenotazione dell’intero ristorante, la realizzazione di questo piatto impiega tutto lo spazio e le energie presenti nella cucina.

Nel caso in cui procedessimo alla realizzazione di serate a tema, in cui questo piatto sarà l’unico presente, procederemo a pubblicizzare l’evento e ad avvisare nel momento in cui si chiama per prenotare.